giovedì 21 gennaio 2010

Dioscorea elephantipes

Dopo aver visto per anni questa curiosa pianta africana solo sui libri, l'anno scorso ne ho trovata una. La Dioscorea elephantipes (o Testudinaria elephantipes) è una pianta rampicante decidua dotata di un fusto legnoso ed emisferico che copre delle radici tuberose. Questa specie di "guscio" legnoso, crescendo tende a "spaccarsi" quasi come la corteccia dei pini. Al momento dell'acquisto (marzo 2009) la piantina aveva sei piccole foglie su di un esile fusto non più alto di 8 cm. L'ho bagnata poco, circa una volta alla settimana ed è cresciuta poco niente fino a maggio/giugno quando si è seccata.
Trattandosi si una pianta sudafricana, con un ciclo biologico inverso a quello delle piante del nostro emisfero, pur temendo di averla persa, speravo che rispondesse al suo "imprinting" biologico e che stesse comportandosi di conseguenza preparandosi per "l'inverno". Durante tutta l'estate non l'ho quasi mai bagnata, solo occasionalmente.
I primi di settembre l'ho trapiantata in un vaso un po' più grande mischiando in parti uguali, terra per piante, miscela vulcanica per piante grasse e 2 tipi di sabbie diverse. Ho ripreso a bagnarla una volta alla settimana quando ad ottobre ha emesso un lungo getto che non ha ancora smesso di crescere e ramificarsi. Settimana dopo settimana dovevo ampliare i sostegni. Sostegno che inserivo, sostegno che copriva...
In questo momento ha rallentato la produzione di foglie e si sta concentrando nella crescita della base legnosa, che oserei dire che sta crescendo a vista d'occhio. Le foto risalgono a novembre quando la corteccia non aveva ancora iniziato a crescere. Non ho mai visto i fiori.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Fantastica!!

Anonimo ha detto...

Molto bella io ne ho tre seminte da me .

taro ha detto...

Grazie! Complimenti per la semina. Non sono ancora riuscito a veder fiorire la mia Dioscorea. Ora (Luglio 2010) la mia piantina è di nuovo a riposo ed è senza foglie. Incrocio le dita in attesa di ottobre...