Mi è fiorita la prima Stapelia. Da anni ormai coltivo piante grasse e succulente grazie anche alla complicità del clima in cui vivo, ma avevo stranamente sempre sottovalutato queste minuscole piantine appartenenti alla famiglia delle Apocynaceae. Il mio interesse per le Stapelie risale solo a pochi anni fa quando sfogliando un libro, mi resi conto che per quanto piccole producevano dei fiori originalissimi, spesso enormi e in molti casi estremamente puzzolenti, visto che per l'impollinazione attirano con il loro odore certi di tipi di mosche.
La curiosità mi ha superato ed è iniziata la ricerca. Adesso ne ho 5 e la prima a fiorire è stata la Stapelia flavopurpurea, originaria della Nigeria e del Sud Africa. Il fiore non è particolarmente grande, non supera i 3 cm, ha una consistenza solida e ha addirittura un odore gradevole, a metà strada tra l'odore di cocco e di vaniglia. I colori, sia dei tallo che dei fiori, possono essere più scuri se cresce al sole, ma consiglio un ambiente luminoso ma non esposizione diretta.
sabato 23 luglio 2011
Stapelia flavopurpurea
PUBBLICATO DA: taro alle 6:46 AM
Categorie: -Fiori, -Piante grasse, -Spagna, Apocynaceae
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
Bellissimo e sorprendente questo fiore di Stapelia, e bella anche la foto.
Anni indietro avevo avuto delle stapelie, mi fiorivano regolarmente, con il classico fiore grande, a macchie scure e... puzzolente. Questo è tutt'altra cosa, non sapevo neanche che esistesse.
E' bellissima!
Davvero sorprendente questo fiore assomiglia ad una stella marina.
I petali/sepali sono di una consistenza quasi rigida e plasticosa... sembra addirittura finto. Quasi tutte le fioriture delle mie succulente sono una sopresa dato che, anche se di solito conosco il genere, raramente finchè non fioriscono posso definire la specie a cui appartengono.
A very interesting flower, unusual and pretty.
bello questo fiore di stapelia, a dire la verità anche un ppo' "inquietante" come lo sono di solito le case fuori dal comune.
E continuano a fiorire !!! ce ne sono altri 3 in arrivo... hippo in the garden
Posta un commento