domenica 17 luglio 2011

Thalictrum delavayi

Non credo siano in molti a conoscere questa spettacolare ranuncolacea, perenne, rizomatosa.
Questa specie proviene dalla Cina, ha i fiori con stami ben evidenti, ha raggiunto l'altezza di un metro e mezzo circa, i suoi fiori sono durati una quindicina di giorni.
Il cultivar 'hewitt's double' è veramente stata una pianta magica per me: ha superato i due metri e mezzo di altezza ed è oltre un mese che continua ad essere fiorito.
Si possono riprodurre per divisione, ma occorre dire che non amano troppo essere disturbati. La specie produce semi, che il prossimo anno proverò a seminare, il suo cultivar, privo di stami e pistillo, pare non produca frutti. Quando l'avevo acquistata aveva una etichetta e foto, con evidenti fiori doppi, ma alla fioritura l'anno successivo i suoi fiori erano semplici, ma mi paiono più belli di quelli che si possono vedere nelle varie foto su internet
La sua “leggerezza” fa si che l'intera pianta in foto non renda l'idea della sua bellezza.

8 commenti:

taro ha detto...

Magnifica! I fiori sembrano "volare". A proposito Renato... piove?? ;)

tilli ha detto...

Una bellissima cascata di fiori!!!
Buona serata

Renato Ronco ha detto...

In questo momento non piove, ma ha piovuto anche oggi

taro ha detto...

Heh... vabbè, non è che volevo un bollettino meteorologico, ma conoscendoti (...e vederti postare nel blog alle 7 del pomeriggio), l'unica spiegazione era che fuori stesse piovendo!

Interesting Pictures ha detto...

nice purple blooms

Harma ha detto...

Bellissima!!!!! Dove si potrebbe acquistarla? Io abito fra Firenze e Siena e spero che ci sara un vivaio presente a Murabilia a Lucca dove poterlo ordinare.

grazie

Renato Ronco ha detto...

Non saprei dirti, io li avevo trovati a Courson. Priola www.vivaipriola.it/ ne ha una specie in catalogo, ma è un po' diversa dalle mie, prova a sentirlo, magari viene a Murabilia

Math Activities ha detto...

AWesome photography and lovely pictures.