lunedì 10 febbraio 2014

Mantidi


 

Durante la scorsa estate mi sono imbattuto in una scena sorprendente. Nel mio giardino ci sono parecchie mantidi che predano diversi insetti e sono rispettate da tutti quelli che frequentano questo ambiente perchè utili all'ecosistema. Di assistere a un accoppiamento a tre non mi era mai capitato! Non so come siano andate le cose in seguito ma è possibile che la femmina si sia fatta una bella scorpacciata o magari un maschio si sia salvato. Molto spesso la natura stupisce!

3 commenti:

Renato Ronco ha detto...

Certo che dalle vostre parti succedono cose strane tra gli insetti. Chissà tra gli umani...
Battute a parte non credevo che le verdi e le "abbronzate" si accoppiassero.
Dura a lungo l'accoppiamento? Non hai mai assistito alla fase finale, quando la femmina si pappa il maschio?

PattyLoc ha detto...

Quindi le mantidi verdi sono maschi? le ho sempre solo viste verdi...

signore delle rose ha detto...

Penso che le mantidi che definisci "abbronzate", cioè quelle di color giallo nocciola siano così perchè derivano da ambienti secchi e quindi per mimetizzarsi meglio assumono quel colore. Non ho mai assistito a un accoppiamento completo, forse perchè ho sempre dato per scontato l'esito finale. Ho rinvenuto dei maschi decapitati ma non so se la femmina anche se li mangia, penso che dipenda molto dal cibo che hanno a disposizione nel loro ambiente.