martedì 8 gennaio 2013

Crassula marnieriana


Primo post del 2013 !!! ;D

Approfitto il blog di Renato per inaugurare l'anno con una nuova fioritura... in realtà di settembre. È la mia Crassula marnieriana, una succulenta sud africana, conosciuta anche come Crassula hottentot.

È la prima volta che la vedo fiorita, dopo aver cercato de crescerla durante quattro anni ed aver rischiato di perderla un paio di volte. Mi sembra che oltre ad aver bisogno di abbondante luce indiretta ed un terreno drenante, sia meglio evitare di bagnarla, se non in contate occasioni. Una volta al mese al massimo. Per il portamento ricadente si usa anche da interni in vasi che vengono appesi in una posizione alta in modo che i rami ricreino un effetto cascata. A dire il vero non l'ho mai tenuta in casa, ma su un balcone, dove riceve luce, ma non acqua piovana.


La corolla dei fiori, bianco/rosata è minuscola e non arriva al mezzo centimetro di diametro. Come altre succulente si moltiplica con facilità, ma non credo sia adatta ad ambienti con temperature diurne negative.
 

4 commenti:

Marta ha detto...

Complimenti, io un tipo di succulenta così non me lo posso proprio permettere, non c'è verso che superi l'inverno in casa...

Montse ha detto...

Conozco esta Crassula, pero no había visto nunca sus flores ¡magníficas!
Un abrazo.

verderame ha detto...

in primavera ne piantai un pezzetto, estorto alla vicina, poi lo dimenticai, vedendo questo post sono andata alla ricerca per assegnargli il nome e l'ho ritrovato bello pimpante sotto alle tuje, mi sa che però da questa sera è meglio ripararla, forse anche la mia riuscirà a fiorire?
ciao Marina

taro ha detto...

@ verderame: certo meglio ripararla dal gelo!!! E sì, se poi avrà abbastanza sole o anche solo un posticino luminoso e non troppa umidità, credo arriverà a fiorire. Certo ...sarà a settembre, per cui ci vorrebbe un settembre secco, caldo e luminoso! ;D