mercoledì 5 settembre 2012

Cactacea


 Vorrei approfittare di un esperto di cactacee come Taro, per poter dare il nome esatto a una pianta che ho da parecchi anni e quest'anno, forse complice il grande caldo, ha deciso di sorprendermi con un fiore. Posso dire che questa cactacea si sviluppa con articoli  con generalmente quattro costolature. E' fiorita durante la prima settimana di luglio con il massimo del caldo e della luce.




1 commenti:

taro ha detto...

Grazie, ma questa volta sono arrossito... anche perchè non sono per niente un esperto anzi, se coltivo grasse è perchè dove vivo, sono le uniche che riesco a mantenere con vita...
Ritornando alla tua cactacea ...non la conoscevo, ma il portamento (...un po' ricadente) mi ha ricordato le Rhipsalideae (epifite e rampicanti principalmente del Sud America) e (...cercando in un mio libro a questo punto...) tra queste c'è una Rhipsalis con fusti e aculei lunghi come quelli della tua piantina.
Si chiama Lepismium ianthothele (Rhipsalis ianothothele) e credo che possa essere una buona approssimazione anche se non potrei mettere la mano nel fuoco... immagino ci saranno anche tante varietà, perchè poi in google vedo che appare con fiori di vari colori. Non escludo nemmeno l'ipotesi di essere anche del tutto fuori strada...
Da tempo ormai penso che essere esperti di grasse non significa realmente conoscere i loro nomi, per i quali credo esistano lacune sistematiche enormi, ma piuttosto riuscire a mantenerle vive con gli anni. Sono piante adattate a condizioni di luce, temperatura e umidità ben diverse dalle nostre e se la tua ha fiorito allora significa che con qualche accorgimento sei riuscito a sopperire ad alcune delle inveitabili carenze che soffrono tutte le piante grasse quando sono state prelevate dal loro ambiente naturale.