mercoledì 3 novembre 2010

Patata dolce

Non è una patata, non sono parenti, neanche amici. L’Ipomea Batatas è un convolvolo.
Quelle che vedete nella foto le ho raccolte oggi, da una sola patata piantata in primavera. L’avevo comperata da un venditore vietnamita, ogni tanto passo per cercare frutti, e verdure particolari.
Quando ho comperato questa patata, dalla cassetta dove era contenuta, ho visto che arrivava dalla California. Ne avevo già coltivate alcune di quelle classiche, bianche.
Dopo essersi sviluppata molto, occupando 7/8 mq. come le precedenti, al momento di toglierla ho avuto una sorpresa: non ne ho trovato lungo i rizomi, se non piccolissime; cominciavano appena a svilupparsi, erano tutte ammassate vicini alla patata madre e anche abbastanza profonde.

4 commenti:

taro ha detto...

Non le ho mai provate. Come sono? E come le prepari? Bollite come una patata tradizionale?

Franca ha detto...

Con questo tipo di patate si possono fare ottimi dolci... ti lascio un link, troverai ottime ricette... http://ricette.giallozafferano.it/Torta-di-patate-dolci.html

Buon appetito.

Harma ha detto...

Queste estate ho comprato(a caro prezzo)un Ipomea Batatas con belle foglie purpora e fiori rosa...Mi chiedo se è lastessa cosa?

Grazie mille!

Renato Ronco ha detto...

Grazie Franca, un po' in ritardo...

Harma,
non è la stessa pianta, quella a cui ti riferisci è l'Ipomoea batatas 'Blackie', un cultivar di recente introduzione, come la Ipomoea batatas 'Margarite', dalle foglie gialle. Sono state selezionate per impiegarle nei giardini come piante decorative.
Quella delle foto, di cui non mi sono curato di sapere il nome, è di sviluppo decisamente maggiore, con foglia verde. La pianta non si distingue praticamente dalla classica, vecchia patata dolce bianca.