

Malgrado l'apparenza non sono per niente pericolosi. Ho sentito dire che possono pungere, ma pur avendone toccati parecchi, non sono mai riuscito a dimostrarlo... (a differenza di altri insetti della famiglia...). Non vivono in gruppi e si contraddistinguono per scavare gallerie e loculi nel legno morto dove depositano le loro uova in celle indipendenti.
7 commenti:
Il blu metallico delle ali è incomparabile; frequentano le Salvia sclarea del giardino ma non sono mai riuscito a coglierne in fotografia il colore in modo soddisfacente. Complimenti!
Ciao Luca. Grazie! ;)
Sì sono molto ghiotte del nettare delle Lamiaceae. Quando è fiorita, impazziscono per una grossa Hardenbergia violacea, ma in questo periodo non disprezzano nemmeno i fiori di una semplice pianta di prezzemolo, che mi è cresciuta fino a sembrare un cespuglio!!!
Anche a me sono simpatici e nonostante la mole e l'aspetto sono innocui.
Da me fanno i nidi nelle canne delle vigne.
Non sapevo il nome.. ora lo so grazie mille
Grazie a te Semola ...per la dritta! Quando hai parlato delle canne ho realizzato che li vedo spesso anche attono ad un mucchio di canne secche che uso come tutori per i pomodori. Capace che ci nascono dentro!!
Strella. bellissime foto. ero in terrazzo e ne ho trovato uno dietro alle mie spalle; inutile dire che sono rimasta colpita dai suoi colori, peccato che, vista la mole, si muova con una certa goffaggine.
ti assicuro che punge e fa anche un gran male !
@ Anonimo: eh.. ma allora devi proprio aver deciso di prenderlo con le mani, perchè il mio giardino è pieno e non mi hanno mai disturbato. Anzi, noto che mi evitano e mi sembra addirittura che non gradiscano la presenza di grossi mammiferi :D
Posta un commento