martedì 29 giugno 2010

Rosa persica?





Che rosa è ?
Sulla medesima pianta i fiori hanno colore diverso, a seconda dello stadio di maturazione.
Penso abbia del sangue “persico”, è di crescita medio/debole, con lunghi tralci esili che non si reggono da soli, come una sarmentosa.

6 commenti:

signore delle rose ha detto...

Si tratta dell'ibrido di rosa persica "Euphrates". E' una sua caratteristica, sembra quasi di trovarsi di fronte ad una pianta diversa per la brevità di conservazione del colore più intenso che si nota all'apertura dei fiori. Vorrei sapere se è una delle tue piante, che dimensioni ha raggiunto e se stà fiorendo adesso.
La mia ha fiorito quasi un mese fa e la trovo molto sensibile all'oidio.

Renato Ronco ha detto...

E' una pianta che avevo comprato l'anno scorso. E' fiorita 10/15 giorni fa. Ho fatto un paio di innesti, pensavo di portartene uno. Ti può interessare?

Rosan ha detto...

não entendo muito de nomes de plantas, mas sei aprecialas, e te digo que aqui tem fotos maravilhoas de tudo que eu mais gosto flores e natureza.

abraço

signore delle rose ha detto...

A Renato: mi interessa eccome! Benchè anch'io faccia degli innesti sono sicuro di avere ancora molto da imparare. Sicuramente il portainnesto è diverso dai miei quindi si aprono possibilità ulteriori di conoscere ancora di più questa specie di rosa così difficile da coltivare ma con caratteristiche tali da sviluppare nuovi tipi di rose con il cuore scuro.

falconelvento ha detto...

c'è differenza tra la rosa persica euphrates e la rosa Hulthemia? o sono la stessa cosa?
Lo chiedo perchè ho visto nel blog di Jim Sproul , un australiano che si è specializzato negli ibridi di hulthemia e hanno tutti quelle macchie scure alla base dei petali...

signore delle rose ha detto...

Per quel che ne so l'Hulthemia persica, conosciuta anche come
R. simplicifolia, R. berberifolia ecc.
è una pianta da poco inserita nel genere rosa per la caratteristica delle sue foglie. Il suo areale di sviluppo naturale è l'Afghanistan e Persia e i territori attorno al mar Caspio.
La rosa Euphrates è stata ottenuta nel 1986 da Harkness incrociando la R. persica con Fairy Changeling.
La pianta ottenuta non è rifiorente ma ha mantenuto la caratteristica macchia scura alla base dei petali.