martedì 9 febbraio 2010

Calendario Case&Country

Febbraio 2010

Nell'orto


Zucca spinosa - Secchium edulis
E' il mese giusto per acquistarla. Si chiama Secchium edulis ed è difficile pensarla una zucca. Ha un solo grande seme, e guai a toglierlo dal frutto per seminarlo. Conservate la zucchetta in un luogo sano, non troppo caldo e alla luce: si svilupperà un bel germoglio dal seme sporgente. Questo sarà il momento di piantarla intera nel terreno. Ricordatevi di lasciarle un grande spazio per arrampicarsi e in autunno vi premierà con una ricca produzione.

Nel frutteto

Pomelo - Citrus maxima
E' il momento giusto per cercare questo gigantesco agrume, Citrus maxima, sui banchi delle primizie.
Molto più grande dei più conosciuti cedri, ma con la buccia liscia e molto spessa che nasconde la parte edule del frutto, è simile al pompelmo per gusto e freschezza. Due sono le varietà conosciute, con i frutti tondeggianti oppure piriformi. Sono più resistenti al freddo dei cugini limoni; il pero dei frutti talvolta è tale da doverli sostenere per evitare la rottura dei rami.

Nel giardino

La silvia - Anemone nemorosa
Fiorisce in questo mese, quando il sottobosco è luminoso e la trasparenza degli alberi, ancora senza foglie, rendono spettacolare la vista della coltre dei fiorellini bianchi e fugaci dell'Anemone nemorosa.
Ama luoghi ombrosi e un po' umidi il fiore del vento, ad indicare come un leggero soffio di vento può portare via i suoi petali. I piccoli tuberi si devono piantare in autunno a poca profondità.

2 commenti:

taro ha detto...

Complimenti per l'idea! Ed è possibile scaricare da qualche parte o in pdf il calendario di Case&Country o è solo allegato alla rivista?

Renato Ronco ha detto...

Purtroppo Case&Country non mi manda i pdf e non li pubblica sul loro sito.
Il calendario è stato pubblicato in ritardo, infatti hanno pensato di partire da febbraio e terminare con il mese di gennaio 2011 compreso. E’ solo allegato alla rivista.
Se mi ricorderò ogni mese metterò sul blog la parte mia.