sabato 13 febbraio 2010

Antiche Rose

R. gallica "Officinalis"

Probabilmente è la rosa più antica coltivata ancora oggi. Questa specie, con i suoi ibridi spontanei ha dato origine alle rose Europee.



R. alba "Felicitè Parmentier"

Del piccolo gruppetto ancora esistente, questa varietà è molto apprezzata per la bellezza dei suoi fiori e il grande profumo.


R. damascena "Ispahan"

Varietà di origine sconosciuta con fioritura di lunga durata, rispetto a molte altre antiche. Di grandissimo profumo.


R. centifolia "Bullata"

Fiori a coppa pieni di petali con grande fragranza. Questo gruppo ha avuto origine dagli ibridi ottenuti con le specie precedenti.


Quattro rose per rappresentare le antiche classi Europee esistenti prima dell'avvento delle rose asiatiche. Caratterizzate da grande rusticità, tutte le varietà sono molto profumate, alcune pollonano facilmente, sono accumunate da una fioritura soltanto. Sono piante che tollerano terreni poveri e climi difficili.

3 commenti:

Maca ha detto...

UHMMM, Se siente el olor desde aquí.Un abrazo

falconelvento ha detto...

bellissima la tua rosa damascena ispahan devo assolutamente procurarmela anch'io... ehm non è che ti potrebbero interessare degli scambi? avrei molte piantine di rosa virginiana nate da seme ad es... in cambio con talee anche non radicate mi piacerebbe molto...non so se l'hai fatto altre volte, ma spedire talee per posta è facile.

signore delle rose ha detto...

Per me gli scambi di talee sono abbastanza frequenti, addirittura con amici in Sardegna. Purtroppo la damascena Ispahan non l'ho più probabilmente uccisa da "Armillariella mellea" (chiodino).
La mia R. virginiana gode di ottima salute ma se ti interessa qualche rosa in particolare magari posso aiutarti.