venerdì 4 dicembre 2009

Cistus creticus

Approfitto la prolungata assenza di Renato dal blog (...per lavoro) per "spolverare" qualche foto scattata la scorsa primavera. Questo è il Cistus creticus, un arbusto con portamento quasi cespuglioso, i cui fiori (fino a 6 centimetri di diametro), sbocciano tra marzo e maggio. Le foglie, con venature profonde e margini ondulati, possono essere lunghe fino a 7 cm. Non va confuso con il più comune Cistus albidus, con foglie più chiare, grigio-verdi, più allungate ma più piccole (fino a 5 cm). Anche se la mia foto è stata scattata nel giardino botanico di Barcellona, questa specie rimane comunque abbastanza diffusa nelle zone aride del Mediterraneo, soprattutto orientale e isole Baleari, e malgrado non sia una specie "botanicamente pregiata" trovo molto originale la sua fioritura.

2 commenti:

signore delle rose ha detto...

I petali stropicciati dei cistus sono una caratteristica davvero particolare. Ho paura che quì in Friuli avrei difficoltà a far crescere al meglio questa pianta. Esiste forse qualche varietà veramente rustica che potrei tentare di inserire in giardino?

Renato Ronco ha detto...

Ne sto testando 4 specie diverse. Per ora non posso darti una risposta chiara, ritengo però che il problema, almeno dove hai tu il giardino, non sia il freddo, ma occorre trovargli una posizione sana, ovvero un terreno altamente drenante ed una buona esposizione.