Si incontra raramente questa pianta minuta, più che rampicante decumbente. La trovo bellissima, e “tosta”, come quasi tutte le poligonaceae. Forma dei cuscini compattissimi. Sopporta discretamente il freddo; l’inverno scorso (-10/11°) non l'ho ritirata, era solo al riparo di una pseudotsuga, e non ha avuto problemi. Con il freddo tende a perdere le foglie. Ne ho una varietà, o forse varietà di un'altra specie, con foglie lobate, ma la vegetazione è molto più filante, le foglioline, sempre minute, sono un po’ più scure.
Curiosi i suoi frutti piccolissimi e carnosi/gelatinosi che sembrano fiori.
Curiosi i suoi frutti piccolissimi e carnosi/gelatinosi che sembrano fiori.
6 commenti:
Ciao Renato, io non dispongo di un giradino purtroppo, e tengo questa pianta in casa da qualche mese.
La pianta é diventata grande in fretta.. é in soggiorno, in un vaso appeso al soffito, il soggiorno é luminoso ma sulla pianta non batte sole..non riesco a trovare notizie chiare riguardo la pianta, in alcuni forum c´é scritto che vuole ombra in altri sole... visto che tu ne hai piú di una e pure in salute :) potresti darmi qualche dritta? se concimare o meno..sole/ombra ecc?
ti lascio il mio indirizzo mail, grazie
fiorentinosilvia@hotmail.it
Ciao Silvia,?
La Muehlenbeckia sta bene sia al sole che in ombra leggera, quello che credo non gli sia troppo congeniale è stare in casa. Non hai un terrazzo dove poterla sistemare almeno per qualche mese all'anno?
Io uso concimi a lenta cessione (tempo di cessione almeno 6 mesi), tieni conto, in un vaso di 18 cm. un cucchiaino da caffè.
Ho scoperto di possedere questa pianta visitando questo blog. Me l'hanno regalata 2/3 anni fa. L'ho sempre tenuta in vaso perchè non sapevo che genere di pianta fosse e quindi come trattarla. Non ha mai portato fiori. Vivo in un paesino del Molise che in inverno raggiunge -5/-7 gradi. Posso metterla a dimora senza che il gelo me la distrugga? E perchè non emette fiori? Forse perché nel vaso sta un po' stretta? Grazie per le risposte..
Ciao Silvia, la Muehlenbeckia sta bene sia al sole che in ombra, l'ideale è mezza ombra.
Un po' di concime a lenta sessione va bene, ma non è una pianta ingorda. Se hai un balcone dovresti però metterla fuori, preferisce l'esterno.
La muehlembekia è una pianta favolosa tenuta alternata in un balcone o terrazzo, ti dà un senso di compagnia.
Te lo dico io come si fa'! La metti fuori e poi alla ciccina, al pomeriggio, se batte il sole sopra di lei, la ripari, basta una tenda zanzariera per mitigare. Io ne ho due e sono fuori. Una è diventata bella grande con rami e foglie più morbidi, mentre l'altra è più piccola e con i rami più rigidi. In compenso però mi ha fatto più fiori. Il sole lo soffre un po', soprattutto se il terreno si sta asciugando
Posta un commento