lunedì 2 novembre 2009

Muehlenbeckia complexa



Si incontra raramente questa pianta minuta, più che rampicante decumbente. La trovo bellissima, e “tosta”, come quasi tutte le poligonaceae. Forma dei cuscini compattissimi. Sopporta discretamente il freddo; l’inverno scorso (-10/11°) non l'ho ritirata, era solo al riparo di una pseudotsuga, e non ha avuto problemi. Con il freddo tende a perdere le foglie. Ne ho una varietà, o forse varietà di un'altra specie, con foglie lobate, ma la vegetazione è molto più filante, le foglioline, sempre minute, sono un po’ più scure.
Curiosi i suoi frutti piccolissimi e carnosi/gelatinosi che sembrano fiori.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Renato, io non dispongo di un giradino purtroppo, e tengo questa pianta in casa da qualche mese.
La pianta é diventata grande in fretta.. é in soggiorno, in un vaso appeso al soffito, il soggiorno é luminoso ma sulla pianta non batte sole..non riesco a trovare notizie chiare riguardo la pianta, in alcuni forum c´é scritto che vuole ombra in altri sole... visto che tu ne hai piú di una e pure in salute :) potresti darmi qualche dritta? se concimare o meno..sole/ombra ecc?
ti lascio il mio indirizzo mail, grazie
fiorentinosilvia@hotmail.it

Renato Ronco ha detto...

Ciao Silvia,?
La Muehlenbeckia sta bene sia al sole che in ombra leggera, quello che credo non gli sia troppo congeniale è stare in casa. Non hai un terrazzo dove poterla sistemare almeno per qualche mese all'anno?
Io uso concimi a lenta cessione (tempo di cessione almeno 6 mesi), tieni conto, in un vaso di 18 cm. un cucchiaino da caffè.

Appye ha detto...

Ho scoperto di possedere questa pianta visitando questo blog. Me l'hanno regalata 2/3 anni fa. L'ho sempre tenuta in vaso perchè non sapevo che genere di pianta fosse e quindi come trattarla. Non ha mai portato fiori. Vivo in un paesino del Molise che in inverno raggiunge -5/-7 gradi. Posso metterla a dimora senza che il gelo me la distrugga? E perchè non emette fiori? Forse perché nel vaso sta un po' stretta? Grazie per le risposte..

Renato Ronco ha detto...

Ciao Silvia, la Muehlenbeckia sta bene sia al sole che in ombra, l'ideale è mezza ombra.
Un po' di concime a lenta sessione va bene, ma non è una pianta ingorda. Se hai un balcone dovresti però metterla fuori, preferisce l'esterno.

Unknown ha detto...

La muehlembekia è una pianta favolosa tenuta alternata in un balcone o terrazzo, ti dà un senso di compagnia.

Madocla ha detto...

Te lo dico io come si fa'! La metti fuori e poi alla ciccina, al pomeriggio, se batte il sole sopra di lei, la ripari, basta una tenda zanzariera per mitigare. Io ne ho due e sono fuori. Una è diventata bella grande con rami e foglie più morbidi, mentre l'altra è più piccola e con i rami più rigidi. In compenso però mi ha fatto più fiori. Il sole lo soffre un po', soprattutto se il terreno si sta asciugando