Genere di funghi costituito da un ristretto numero di rappresentanti, tutti commestibili. Simbionti di querce e betulle si allargano di molti metri attorno alla corona delle radici. Hanno un buon odore e sapore dolce utili per insaporire un buon misto. Nel mio giardino hanno cominciato a mostrarsi quando le querce e la betulla hanno superato 8-9 anni dall'impianto.
domenica 18 ottobre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
Che belle foto! Come si vede che è stagione di funghi! Di questo passo dovremo nominarti a "Signore dei Funghi" ;)
La passione per i funghi è precedente a quella delle rose ed è sicuramente un mondo tutto da scoprire ed in evoluzione. E' da poco più di una decina di anni che mi stò dedicando intensamente alle rose perchè anche esse, benchè se nè parli molto, possono offrire ancora qualcosa da scoprire.
Comunque per non perdere il nomignolo manderò più immagini di rose.
Ci mancherebbe! Stavo scherzando ;) Continua pure con i funghi. Erano molto interessanti.
Mi era capitato di mangiare questi funghi; come sugo di un risotto, e li avevo trovati decisamente buoni.
Nella stagione giusta, riferita più che altro al terreno fresco, li trovo che crescono un po' dappertutto, anche nel prato avanti casa, tanto che pensavo più a un fungo saprofita piuttosto che simbionte.
Non voglio essere assolutamente frainteso! Funghi e rose mi vanno benone, ma sono anche appassionato di pesca al punto che mi fabbricavo le mosche per la pesca del temolo e della trota. Purtroppo ho dovuto riciclarmi per colpa dell'evoluzione dell'ambiente (degrado dei fiumi). Ora mi stà dando molta soddisfazione la rosa e i lilium e le peonie e.......
Posta un commento