lunedì 16 marzo 2009

Magnolia grandiflora Charles Dickens

3 commenti:

Pat ha detto...

Ciao ,sono appena entrata nel tuo interessante sito e non resisto alla tentazione di chiederti se è possibile fare un innesto su un ficus macrophilla per avere una pianta di magnolia.
In giardino ho un macrophilla di vent'anni,che mi impensierisce un po'.
Ti chiedo in anticipo scusa se la domanda dovesse risultare troppo da "incompetent" ,ma purtroppo è quello che sono.Grazie e buona serata . Pat

Renato Ronco ha detto...

Ciao Pat,
non è possibile innestare tra di loro piante appartenenti a famiglie diverse; l'innesto non attecchirebbe per incompatibilità, una sorte di rigetto.
Se la tua magnolia ha fatto semi si possono seminare con una buona probabilità di germinazione.
Dove si trova la tua pianta? sono poche le magnolie macro di venti anni.
Buona giornata
Renato

Pat ha detto...

Ciao,
grazie per la tempestiva risposta.

Scusa ,ma forse nell'esporre la domanda non sono stata molto chiara: nel mio giardino non ho una magnolia ma un ficus macrophilla di vent'anni.
Nella mia sconfinata ignoranza pensavo,con l'innesto, di poter ottenere una magnolia,prelevando un ramo da una magnolia che ho da dieci anni.
La poveretta esposta incautamente al vento di maestrale,patisce,ma nonostante tutto mi regala ogni anno qualche fiore.
Pensavo di premiarla con un buon matrimonio che la rinvigorisse,ma tu hai spento ogni mia speranza.
Questo matrimonio non s'ha da fare.
Il mio giardino si trova in Sardegna.
Pat