martedì 30 agosto 2011

Butomus umbellatus

Forse meglio conosciuto come "giunco fiorito", il Butomus umbellatus deve il suo nome alla parola greca bous, che significa bue e tome, che significa tagliare perchè le sue foglie nastriformi, dal margine duro e affilato, possono tagliare la bocca degli animali che vanno ad abbeverarsi o tentano di cibarsene. La pianta è assolutamente rustica e non teme il ghiaccio che si forma durante l'inverno.

E' una di quelle piante palustri che era molto più facile incontrare prima dell'impiego delle macchine per la pulizia dei piccoli corsi d'acqua che si incontrano nel territorio della bassa friulana. Attualmente proprio a causa della pulizia meccanizzata e in qualche caso per colpa dell'inquinamento il giunco fiorito stà scomparendo. Ha bisogno di acque lente ma pulite e non viene considerata come pianta utile nei laghetti o stagni dei giardini, i suoi fiori sono anche profumati.

2 commenti:

taro ha detto...

Bentornato ...Signore delle Rose! ;)
Non conoscevo questa pianta palustre anche se qualcosa sulla stora del bue mi gira in testa... Sarà che sono stato distratto o è forse è meno diffusa nel Veneto?

signore delle rose ha detto...

Questa pianta era molto diffusa anche nei piccoli corsi d'acqua, fossati a lento scorrimento del Veneto ma sicuramente di tutta l'Italia, purtroppo stà scomparendo. Per ironia del destino ho letto che introdotta come pianta ornamentale in America e in Canada, in quei luoghi si stà comportando come un'infestante.