lunedì 18 ottobre 2010

Cetonia aurata

Insetto adulto che si nutre di frutta matura.

Insetto adulto, morto dopo la deposizione delle uova, e larva.

In questo periodo stò utilizzando il terriccio di compostaggio ottenuto l'altr'anno e mi è venuto in mente di quanto, molti testi e riviste dedichino articoli all'argomento. Si legge di tutte le modalità e tecniche diverse per ottenere un buon risultato. In pochi casi viene approfondito il discorso facendo riferimento a funghi, batteri e vermi che operano la trasformazione della materia vegetale in terriccio fertile riutilizzabile. Da quando ho cominciato a fare il compostaggio ho notato la grande partecipazione della Cetonia aurata alla trasformazione. Molto spesso questo coleottero è ricordato come un nemico delle rose, cosa che non condivido in quanto l'insetto si può trovare sì sui fiori della rosa ma si limita a nutrirsi di polline o di frutta in avanzato grado di maturazione, molto più agressivi sono altri coleotteri già trattati nel Blog. Se aggiungiamo il grande servizio che operano le Cetonie aurate allo stato larvale, triturando e digerendo materiali vegetali come le foglie coriacee di quercia, di noce e anche corteccia, rendendo così disponibili gli scarti vegetali agli altri abitanti del compost, credo proprio che questo insetto vada rivalutato e protetto. Nell'ultima delle immagini ho fissato il momento della rottura della capsula, che produce la larva, per attuare la sua metamorfosi. Naturalmente il mio modo di compostare è assolutamente naturale e consiste in due cumuli collegati, separati da una rete metallica, così che al momento dell'utilizzo tutti gli abitanti si sono trasferiti nel cumulo in formazione.

1 commenti:

Rosi Jo' ha detto...

Interessanti le informazioni sul compostaggio e su questi deliziosi, quanto spettacolari coleotteri, proprio stamattina, facendo il giro quotidiano di "perlustrazione" ne ho visto una sui fiori del nespolo.
Un caro saluto e complimenti per il blog, Rosi