domenica 29 giugno 2014

Rhynocoris iracundus

 I reduvidi sono feroci predatori di abitudini notturne che attaccano molti altri insetti e che si possono osservare in orto e in giardino. Occasionalmente possono, se disturbati, elargire dolorose punture anche all'uomo. Il Rhynocoris iracundus è un insetto brillantemente colorato ed è dotato di un robusto rostro arcuato con cui paralizza e si nutre delle sue prede. Riesce ad attaccare insetti della sua stessa grandezza come coleotteri, tafani e cavallette e si sposta facilmente grazie al suo volo rapido.


 Nell'immagine sottostante un'altro insetto appartenente alla famiglia dei reduvidi che non sono riuscito ad identificare, leggermente più grande del precedente, dalla colorazione mimetica. La mia speranza è che qualcuno dei visitatori del Blog riesca a riconoscerlo e fornire il nome e qualche informazione.
 


6 commenti:

Renato Ronco ha detto...

Il primo, quello "milanista", non l'ho mai visto.
Il secondo potrebbe essere un Himacerus mirmicoides, mi pare però che quello della tua foto abbia le spalle più larghe.

taro ha detto...

Certo, l'iracundus in Spagna è conosciuto anche come la Cimice assassina!! L'altro invece io oserei chiamarlo Leptoglossus occidentalis. È di origine americana e a differenza del'iracundus dovrebbe essere vegetariano. È conosciuto come "la cimice dei pini" perchè arriva a perforare i semi delle conifere. Gli "esperti" ...dicono sia entrato in Europa nel 1999 a bordo di un carico di legname diretto in Italia.

signore delle rose ha detto...

Ho cercato immediatamente riferimenti al Leptoglossus occidentalis e sono sicuro che si tratta proprio dell'insetto fotografato. Bene per il primo che è un predatore di tanti insetti nocivi e dannosi per il giardino, meno bene per il secondo che non conosco abbastanza. Complimenti a Taro e grazie per la sua precisazione.

delldriver ha detto...

thanks for sharing.. admin to ramin kaka tore

hp support ha detto...

hp Photosmart b210e support

Anonimo ha detto...

Non è la chagas la seconda?