lunedì 21 maggio 2012

Rose de Meaux

Si tratta di una piccola ma affascinante rosellina, mutazione in miniatura di R. x centifolia che venne registrata da Ellen Willmott nel 1637, conosciuta anche come R. centifolia pomponia oltre ad una selva di altri sinonimi. Sembra abbia avuto origine nella città di Meaux, in Francia, nel giardino del vescovo. Spesso è scambiata con 'Burgundian Rose' altra varietà nana che però è mutazione di rosa gallica.
 

Rose de Meaux si presenta con un arbusto formato da rametti esili alti al massimo 1 mt con evidenti spine uncinate. I fiori rosa pallido con cuore più intenso inizialmente sono a coppa, in seguito si aprono piatti con un diametro di poco più di 3 cm. La fioritura è unica e la pianta conviene inserirla in posizione di primo piano  in modo di poterla ammirare da vicino. Sicuramente questa rosa non può mancare nel giardino degli appassionati delle rose antiche.




1 commenti:

aboutgarden ha detto...

ma è bellissima... la cercherò per il mio bosco-giardino, magari da collocare in un vaso che possa valorizzare al meglio la sua bellezza in miniatura.
grazie per la preziosa informazione
simonetta