mercoledì 26 ottobre 2011

Le Rose dipinte a mano

Ci sono delle rose con petali i cui colori sembrano disposti intenzionalmente dalla mano di qualcuno. L'ibridatore inglese Sam McGredy, ottenitore della floribunda 'Picasso', coniò la definizione di "Rosa dipinta a mano" e fu la prima di parecchie di queste rose.
Per ottenere delle nette dislocazioni cromatiche, McGredy inserì nei suoi incroci la rosa 'Fruhlingsmorgen', ibrido di R. pimpinellifolia, dai grandi fiori semplici, di colore tra il bianco avorio e crema con i bordi pesantemente sfumati di rosa tendente al rosso con un leggero profumo. Può formare un arbusto importante che fiorisce all'inizio della primavera, venne ottenuta dal tedesco Kordes nel 1942.

'Concorde' è una floribunda ottenuta da Meilland nel 1996, permette di cogliere al meglio l'idea della rosa dipinta a mano. Alla bellezza dei fiori si unisce una deliziosa fragranza. Nel mio giardino si dimostra vigorosa e ben rifiorente. E' dotata di buona resistenza alle malattie e tolleranza al clima umido.

Un ibrido di tea molto recente, sempre di Meilland, è 'Michel Serrault' del 2006 e mostra dei fiori non con pennellate di colore ma piuttosto con punteggiature e marmorizzature come alcune antiche galliche e portland. La pianta è ancora giovane, si dimostra un pò delicata e bisognosa di più cure di altre ma vale la pena di coltivarla per ammirare i suoi fiori dal disegno unico.

2 commenti:

Montse ha detto...

Si que parecen pintadas a mano ¡qué bonitas son estas rosas!

Un abrazo.

taro ha detto...

L'ultima la 'Michel Serrault' è realmente sorprendete. Poi (cenando) mi era venuto anche il dubbio... e che avessi caricato davvero un'immagine di "rosa dipinta" (...per vedere chi ci cadeva). Ma quando ho ricaricato ed ampliato l'immagine, ho dovuto riconoscere che si trattava di una foto vera. Splendida!