mercoledì 6 aprile 2011

Fiori blu

I fiori blu hanno sempre avuto molto successo. In molte piante manca questo colore e i selezionatori dedicano e hanno dedicato un sacco di tempo nella speranza di creare la rosa blu, il tulipano blu... Il papavero blu c’è già, anche se ha un altro nome, ma è una pianta molto difficile per il nostro clima, vuole il fresco della montagna.
E’ sempre più facile fare crescere una pianta che vuole il caldo rispetto ad una che predilige il fresco.
---------------Linum narbonense
------------------Aquilegia alpina --------------- Sinonimo Aquilegia montana.
Erbacea perenne spontanea in montagna. Sono tantissime le specie e i cultivar di aquilegia, con tutti i colori possibili.

------------------Verbena hybrida
-------------Nymphaea giganthea
Questa specie nasce spontanea in Australia e fa parte di un altro genere di ninfee chiamate 'Anecphya'. Esteticamente si differenzia dalle altre soprattutto per la forma dei fiori e per avere gli stami lunghi e ricurvi verso l' inteno. E' una specie molto grande. Il FIORE può superare i 30 cm di diametro ed ha i petali alla base color blu scuro mentre quelli più interni sono cerulei. I peduncoli emergono dall' acqua anche 80 cm. Le FOGLIE superano abbondantemente i 50 cm e sono attaccate a piccioli molto lunghi. Una pianta, coltivata in un grande vaso, può occupare un diametro di 3 mt al contrario in un piccolo vaso fiorisce già quando le foglie hanno 20 cm di diametro. Water plants Italia
----------Ceanothos ‘autumnal blue’
---------------Anchusa capensis
-------------------Scilla sibirica
------------------Lobelia hybrida
----------Hydrangea serrata ‘bluebird’
---------Ceratostigma plumbaginoides
---------------Meconopsis grandis

1 commenti:

tilli ha detto...

La natura è meravigliosa...con le sue forme i colori e varirtà