sabato 8 maggio 2010

Therese Bugnet

Da qualche giorno, anche sotto la pioggia, stà fiorendo questo ibrido di rugosa discendente da un'incrocio molto complesso, ottenuto in Canada nel 1950. L'unica pianta stà colonizzando un'area di oltre 4 mt quadri. Questa sua capacità di propagarsi le permette di vivere egregiamente anche se attaccata da Lasioptera Rubi, un cinipide che con le galle delle sue larve compromette la crescita di molti steli. I fiori sono profumati e resistenti alla pioggia, la pianta cresce tranquillamente anche in posizioni ombreggiate. Non ha bisogno di trattamenti, si sviluppa bene anche in presenza di erba infestante. Può svilupparsi in altezza sino a 2 mt. Una volta all'anno si interviene con una potatura di pulizia, rifiorisce discretamente. Le rose rugose, spesso usate nelle bordure stradali, specialmente quelle a fiori semplici, offrono delle varietà veramente interessanti per il giardino.

3 commenti:

lucrezia ha detto...

in passato ho avuto questa rosa .
ora che non c'è piu' nel mio giardino la rimpiango .. era veramente una bella rosa, profumata i fiori parevano camelie.
poi incominciarono a uscire polloni selvatici attorno alla pianta ,(pensavo fossero polloni del selvatico..) potevano essere polloni della rosa principale? perchè leggo qui che la..pianta si allarga molto ..
telefonai al rivenditore per sapere di tutti questi polloni rossicci selavatici , mi rispose che essndo la rosa innestata probabilmente il portainnesto aveva preso in sopravvento ,
è cosi' o non è cosi?

signore delle rose ha detto...

La rosa rugosa Therese Bugnet è sicuramente una delle mie preferite per la sua capacità di allargarsi sulle sue radici una volta che si è affrancata dal portainnesto. In questo modo potremmo disporre di polloni della rosa stessa, non selvatici quindi, da poter piantare a nostra discrezione con radicamento praticamente certo. E' una rosa che potrebbe essere utilizzata come colonizzatrice di terreni da stabilizzare o argini da coprire. I suoi polloni sono di un color rosso prugna simili ai "cornus" non confondibili con i portainnesti generalmente verdi.

lucrezia ha detto...

che peccato .
io toglievo quei polloni rossicci . credevo fossero dannosi per la pianta principale .ma nascevano anche a 1 metro di distanza .
quindi telefonai al garden dve la comperai ..chiesi se la therese bugnet era innestata e percio'usciva il selvatico del portainnesto come succede a volte . mi confermarono che probabilmente quello era l selvatico .. allora ero stata sfortunata trovare uno del garden che non sapeva ..