giovedì 8 aprile 2010

Wisteria

Le Wisterie dell'Isola Madre (Lago Maggiore).
Negli splendidi giardini che si trovano su questa isola, si può osservare una bella collezione di queste piante.
Wisteria brachybotrys ha origine orticola, è l'ultima arrivata, ma sta sostituendo le specie e i vari loro cultivar.
Le infiorescenze sono più corte e tozze; il motivo del suo successo è dovuto al fatto che le piantine, riprodotte per innesto, fioriscono già nel primo anno, e questo è determinante per il mercato. Si vendono solo le piante in fiore!
Tra tutte, quella che preferisco è la vecchia W. Sinensis, che ha anche la particolarità di essere moderatamente rifiorente.


5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao. Ho bisogno di un consiglio per un amico. Abita sulle dolomiti e i suoi tulipani non fioriscono mai; emettono solo foglie.
Quale può essere il motivo?
Grazie

Renato Ronco ha detto...

Ciao Niki,
Succede spesso che i tulipani con il passare degli anni si infoltiscano sempre di più, indebolendosi non arrivando mai a fiorire.
L'unica cosa da fare, dopo che sono andati a riposo, in estate, è toglierli, dividerli e metterli in un locale fresco e asciutto, al buio, tipo una cantina. In autunno andaranno piantati ben spaziati e su un terreno fertile. La primavera successiva non fioriranno ancora, ma si rinforzeranno per fiorire nel secondo anno.
All'inizio della primavera si può capire se andranno in fiore; generalmente quelli che sviluppano una sola foglia non andranno in fiore, quelli che portano due o più foglie fioriranno.

Anonimo ha detto...

GRAZIE!

taro ha detto...

Io sono cinque anni che, ostinatamente, cerco di avere una wisteria da seme proveniente da una pianta in concreto. Per qualche motivo poi ogni anno o al massimo l'anno seguente la perdo. Proprio in questi giorni mi sono spuntate le piantine che avevo seminato circa un mese fa... speriamo che sia la volta buona!

Maca ha detto...

Gracias por tus ánimos a cerca de mi pobrecita crasa, sí es una "aeonium arboreum,var atropurpúrea", voy a colocarla al sol a ver si se repone.
Hermosas wisterias,sólo la concía en color malva, la blanca es preciosa,
Un abrazo