venerdì 16 ottobre 2009

Boletus Chrysenteron

Fungo simbionte delle querce dalla carne giallo-biancastra con odore fruttato sapore tendente al dolce. Buono da giovane, da utilizzare per il misto di funghi.

2 commenti:

Renato Ronco ha detto...

La carne di questo boletus cambia colore al taglio?
Non mi sono mai avventurato a raccogliere i boletus del gruppo che, genericamente, in Piemonte vengono chiamato "Frè"(in realtà li ho mangiati una volta nel risotto in un agriturismo, senza entusiasmarmi; erano di una specie che appena tagliati diventavano neri.
Il gusto di questi è simile ai vari "porcini"?

signore delle rose ha detto...

Il Boletus Chrysenteron ha carne gialla, giallo biancastra, rossa sotto la cuticola del cappello, non presenta viraggi particolari e non è molto compatta come altri boletus.

Colorazioni di tonalità blù, al tocco o al taglio, della carne, dei tubuli e del gambo, sono evidenti nel gruppo appartenente al Boletus Luridus (che io reputo discreto) commestibile dopo la cottura.

Viraggio della carne al nero, durante la cottura, si presenta nel Boletus Scaber e nel Boletus Griseum appartenenti al gruppo dei Leccinum. Già al taglio, da fresco, si può notare un ingrigimento della carne, sono comunque commestibili discreti in un misto