giovedì 10 settembre 2009

Coccinella septempunctata

Questa e la coccinella vera, una utile divoratrice di afidi.
In tempi recenti è stata introdotta la coccinella che vive nell'Asia orientale Harmonia axyridise, come quasi sempre succede in questi casi, pare siano più i guai che provoca rispetto ai benefici per la predazione dei parassiti.
Non è difficile distinguerle; la nostra, come suggerisce il suo nome, ha sempre sette punti neri, l'asiatica ne può avere in numero variabile, anche il colore di base delle elitre può variare notevolmente.
A questo indirizzo (l'orologiaio miope)
potete avere spiegazioni più dettagliate.

2 commenti:

signore delle rose ha detto...

Finora non ho notato coccinelle così variopinte dalle mie parti.
Non mi risulta che vengano usate per la lotta integrata nelle serre e nella coltivazione delle mele, almeno nella nostra regione. Spero che questa Harmonia axyridis importata non diventi un parassita perchè danneggerebbe anche
la fama di insetto utile della nostra coccinella.

taro ha detto...

Ne ho parecchie pure io in Spagna. Di solito prediligono vivere sul pesco, una fonte inesauribile di afidi...