sabato 9 dicembre 2006

Pseudolarix kaempferi - Pseudolarix amabilis

Pseudolarix kaempferi, Ps. amabilis sono sinonimi

Mi sono innamorato subito dello pseudolarix, un albero che arriva dalla Cina, raro da vedere nei nostri parchi.

Dopo averlo visto a Villa Taranto, ho voluto procurarmene alcune piante, per il vivaio. In autunno é splendido, ma é bello anche in estate.

Ne pianterò alcune piante per vederle crescere, anche se dai testi che ho consultato, (in questo caso non ho esperienze dirette), pare che il mio terreno non offra le condizioni ideali. Spero di avere le stesse sorprese positive che ho avuto con i taxodium.

Le foglie, verde tenero e morbide come nel larix, sono però più lunghe, arrivano anche 5 cm e formano mazzetti asimmatrici

In autunno, prima di cadere, prendono una colorazione dorata, calda. Nelle poche piante che ho visto si intuisce una crescita piuttosto lenta, che gli conferisce un aspetto maturo precocemente.

Il portamento, la disposizione dei rami richiama più un cedrus atlantica che un larice.

Meriterebbe una diffusione ben maggiore.

0 commenti: