venerdì 7 novembre 2008

Citrus Medica Digitata, Mano di Budda

2 commenti:

taro ha detto...

Ce l'hai in vivaio la Mano di Budda? Non ne ho mai aperto uno. Come è? Si può magiare? È buono?

Renato Ronco ha detto...

Non ho in vivaio la mano di Budda. Le foto le ho riprese in un vivaio in Svizzera, tale Eisenhut (si può vedere il sito), specializzato per collezioni particolari. Pensa che mi pare abbia 200 specie diverse di citrus.
Quelli della foto in realtà non rappresentano il frutto tradizionale, che di solito ha le dita più aperte.
Praticamente ha solo buccia, immangianile, si potrebbe candire.
Mi sono fatto dare 5 incroci particolari di citrus, resistenti al freddo, mi pare però che i loro frutti non siano particolarmente buoni. Le piante sono piccole, mi occorreranno almeno due anni prima di vedere i primi frutti.