martedì 24 dicembre 2013

Astrophytum myriostigma



L'Astrophytum assomiglia a una stella anzi, a una stella con forma di catus, come indica l’etimologia greca del nome Astrophytum. Una stella “diversa” dalle tipiche stelle di Natale e mi è sembrato un ottimo inizio per introdurre i miei auguri di Natale.
Non so se questo sarà l’ultimo post dell’anno, ma sicuramente sarà l’ultimo dei miei e ne approfitto per augurare a Renato, a Romeo e a tutti i lettori ...un anno "diverso". Come ho già detto in uno dei miei ultimi commenti è normale augurare un anno ricco di serenità, felicità o prosperità, ma visto che la vita non va sempre come uno se l’aspetta, speriamo che almeno il 2014 sia un anno diverso...

Termino presentandovi allora la recente fioritura di un mio Astrophytum myriostigma. Recente …vabbè, risale a fine estate anzi, per essere esatti al 18 ottobre!

È una cactacea ormai abbastanza comune anche se sarebbe endémica di Durango, Nuevo León e San Luis Potosí in Messico dove risulta essere una specie in pericolo dato che viene regolarmente “saccheggiata” per la distribuzione nel mercato internazionale.


Di forma cilindrica e colonnare, l’Astrophytum myriostigma ha normalmente 5 costolature sulla cui sommità spuntano i fiori che sono gialli (diam. 4-6 cm). Può crescere fino 70-100 cm di altezza, con un diametro di 10-20 cm.

Esistono ormai numerosi ibridi e varietà con un numero variabile di costolature che vanno da tre a sette: Astrophytum myriostigma quadricostatum …con quattro, Astrophytum myriostigma tricostatum …con tre, Astrophytum myriostigma nudum quando è totalmente verde e cioè senza i puntini bianchi o glochidi che sarebbero i punti di inserzione delle spine che nel myriostigma sono in realtà totalmente assenti.

5 commenti:

Marta ha detto...

Auguri di Buone Feste Taro, e auguri per tutte le nuove avventure in cui le tue passioni ti porteranno.

cooksappe ha detto...

wow!

PattyLoc ha detto...

Auguri per tante tante buone stelle!!

marcella ha detto...

Mi fa molto piacere risentirti in questo momento dell'anno quando posso cogliere l'occasione per farti tantissimi auguri

Calogero ha detto...

Bellissimo questo fiore.