sabato 30 novembre 2013

Rana Latastei

 E' una rana dalla colorazione mimetica con zampe posteriori sproporzionatamente lunghe che le permettono lunghi salti. E' molto simile alla Rana Dalmatina che però è più grande e non possiede una evidente macchia scura sulla gola.
 


 La incontro spesso in giardino durante la bella stagione perchè è un animale che può allontanarsi molto dall'acqua durante la sua attività trofica. Nell'immagine si vede questo anfibio in un vaso di una giovane pianta di rosa, in attesa di piccoli insetti. Il cartellino con il nome della pianta riesce a dare l'idea della proporzione di questa piccola rana.
 

La presenza di anfibi ma anche di piccoli rettili come lucertole o orbettini, che trovano rifugio e cibo tra i vasi delle piante che coltivo, in attesa di inserirle in giardino, sono un aiuto per limitare la presenza di insetti non graditi, come gli afidi e le zanzare e anche contrastare la diffusione di limacce e chioccioline.

1 commenti:

falconelvento ha detto...

anche nel mio giardino si vedono spesso piccole rane e rospi, ma questo non l'avevo mai visto.
A volte però in estate i miei scavano nei vasi dove ho seminato, o dove ho fatto talee, facendo qualche danno...si seppelliscono in cerca di umidità e fresco...forse dovrei costruire loro un piccolo stagno