mercoledì 6 novembre 2013

Aeschna cyanea

E' uno dei più grossi rappresentanti degli Odonati, feroce predatore dotato di volo veloce ed instancabile.


E' una libellula che dimostra un forte senso di territorialità e spesso si scontra con altre libellule o altri insetti in acrobatiche lotte aeree per difendere i confini delle sue zone di caccia. Anche le forme giovanili, durante la loro vita acquatica, sono delle attive predatrici dotate di una robusta pinza che può essere fulmineamente proiettata in avanti per bloccare le piccole prede.


Data la vicinanza del giardino con corsi d'acqua, posso seguire spesso il saettare veloce di questo bellissimo insetto tra le piante, riesco a notare le istantanee deviazioni per intercettare qualche preda che stritola con le potenti mandibole. E' una grande cacciatrice di zanzare e mosche e dal momento che nel giardino cacciano anche altri tipi di libellule il fastidio delle zanzare è ridotto al minimo, almeno durante il giorno. Le ho osservate anche poggiarsi su boccioli di rose in cerca di afidi. Penso siano degli insetti veramente utili al giardino e al giardiniere.




4 commenti:

Montse ha detto...

Bellísimas estas imágenes de la libélula, y eso que es difícil de tomarlas porque no suelen estar quietas.
Un abrazo!

Marta ha detto...

Splendido insetto, non sapevo che le libellule si cibassero di zanzare.

PattyLoc ha detto...

Grazie per averci mostrato questo insetto davvero particolare; non mi pare di averlo mai visto dalle mie parti, in Valle Po in Piemonte. Fotografato di profilo in foto sembra un piccolo elicottero!

Mg centro assistenza ha detto...

Un insetto sicuramente comodo. Si può preservare il proprio giardino grazie a questo.....Sembra davvero un piccolo elicottero...