domenica 30 giugno 2013

Viridiflora

Rosa chinensis Viridiflora


E' ritenuta una mutazione della rosa 'Old Blush' una delle prime cinesi ad approdare in Europa.
Nel 1855 venne introdotta dal coltivatore di rose francese, Pierre Guillot. Si tratta di una rosa poco coltivata vista la sua colorazione che la fa assomigliare ad un ciuffo di foglie. Guardandola da vicino e seguendo l'evoluzone del fiore, secondo me, ci sono dei momenti in cui il fiore può essere molto bello.



All'inizio il fiore mostra i petali esterni con una colorazione tendente al carminio, sucessivamente man mano che i petali si stendono compare il verde glauco che predomina sul fiore aperto. Non sono riuscito a percepire tracce di profumo ma la rosa si dimostra rifiorente e molto resistente alle comuni malattie.



L'arbusto può svilupparsi per oltre 1 mt di altezza e altrettanto di larghezza. Sicuramente è una curiosità per gli appassionati di rose e può diventare utile per composizioni floreali. E' abbastanza facile riprodurla da talea.

6 commenti:

taro ha detto...

Che rosa incredibile! Nella seconda foto la predominanza di colori verdi è sorprendente. Sembra quasi un fiore decorativo ricavato alla rinfusa con stracci e pezzi di carta!

verderame ha detto...

mi piacciono i fiori verdi e questa è una verdissima novità per me, ciao Marina

Marta ha detto...

Meravigliosa, finora l'avevo vista solo sui manuali.

lucrezia ha detto...

ho questa rosa da anni.ha sempre fatto roselline verdine,mai un cenno di rosso .. è una curiosita.
puo'essere che io non l'abbia curata come si deve?
saluti da luc..

signore delle rose ha detto...

La colorazione della 'Viridiflora'dipende molto dalla temperatura esterna. Durante la prima fioritura fa più fresco durante la notte, c'è più escursione termica, questo influisce sulla colorazione di molti fiori, non solo delle rose. In questo momento la mia 'Viridiflora' ha prodotto nuovi fiori di tonalità verde senza sfumature di carminio. La temperatura influisce anche sulla crescita di germogli che invece di portare due o tre fiori al massimo su uno stelo, si diramano in grappolo con anche 10 boccioli. Questo particolare è comune a molte rose, anche moderne, discendenti da incroci con le rose cinesi.

lucrezia ha detto...

grazie -
ho letto con curiosita' la risposta .
siccome questa rosa non rappresenta la vera bellezza della rosa , è una rosellina che .. non viene osservata come si dovrebbe., ma soprattutto con curiosita'. , va a finire che non si colgono tutte le sua sfumature .
saluti da luc..