mercoledì 6 febbraio 2013

Qualche sedia per i lettori


Abbiamo introdotto una novità nel blog di Renato! Potremmo chiamarla un "chat", ma il termine non ci piace molto. Meglio definirla una finestra verso i lettori.
Si tratta di uno spazio dove è possibile incontrarsi e dove i lettori stessi possono scambiare due parole e magari compartire qualche consiglio "botanico".

Avrete già notato la "nuvoletta" che galleggia nel margine destro inferiore della pagina. È tutto abbastanza intuitivo. Il numero rappresenta le persone presenti nella pagina, ma questo non significa che siano al tempo stesso nel chat. Le persone presenti anche nella finestra del chat compaiono nella colonna di sinistra della finestra.
Per partecipare basta "cliccare" dove dice ...."Cliccare per partecipare alle conversazione". Non è necessaria nessuna registrazione. Si può entrare come utenti anonimi (...opzione "ospite") scegliendo il nome preferito.
Consigliamo di accedere all'interfaccia utilizzando Facebook o Twitter perchè permette di avere il proprio nome associato ad un profilo riconoscibile e mettere gli altri nella condizione di capire con chi stanno parlando.

Può essere un'opportunità per di utilizzare il blog di Renato in modo dinamico e un'occasione per mettere in contatto lettori di paesi diversi, ma che condividono la stessa passione per il mondo delle piante... e non dimentichiamolo... c'è anche il rischio di imbattersi con Renato in persona, una presenza dalle abitudini imprevedibili e un amico che è comunque sempre più facile incontrare indaffarato nel suo vivaio che tra le pagine di un blog (...che Renato mi perdoni...).

Evidentemente non ci aspettiamo che questa finestra verso i lettori si converta in un foro tumultuoso. Come dal titolo... solo "qualche sedia per i lettori"... ispirandomi in Thoreau che nel suo Walden, ovvero la vita nei boschi diceva "...a casa mia avevo tre sedie: una per la solitudine, due per l'amicizia e tre per la società".

3 commenti:

Marta ha detto...

Prima pensavo di comprare la rivista che in realtà era uscita a febbraio dell'anno scorso (me l'ha fatto notare Renato, che sveglia che sono), stavolta correte il rischio che io cerchi disperatamente la sedia dove sedermi... Non sono forte con le metafore.

PattyLoc ha detto...

Ho provato a collegarmi, sul fumetto c'era il numero due, ma nessuno mi ha risposto. Potrebbe essere un'idea quella di fissare una data e un'ora per ritrovarsi?

Renato Ronco ha detto...

È una buona idea, ma io sono un po' indisciplinato, e senza memoria.
In linea di massima accendo il computer verso le 18,30, difficilmente il sabato.