sabato 24 novembre 2012

Euphorbia obesa 3 anni dopo...


Da un "grande disastro" a un "piccolo disastro"...

Certo che dopo l'uragano di Villa Taranto il mio guaio sa di poco... ma comunque un "piccolo disastro" significa pur sempre un "piccolo trauma".

Circa tre anni fa avevo raccontato l'arrivo di una Euphorbia obesa che si univa al mio piccolo ma variopinto giardino di piante grasse e succulente. Oggi invece vi racconto la fine della piantina, che dopo essere abbondantemente cresciuta (...il vaso nelle due foto è lo stesso) ed aver superato senza problemi inverni, piogge ed avversità, è caduta pasto di un animale non ben identificato.

Anzi, invito chiunque a darmi un nome, perchè mi sembra impossibile possa essere stata una lumaca.
L'Euphorbia obesa ha vissuto per anni circondata da lumache, sempre a terra con gli altri vasi, ma non è mai stata toccata, anche perchè esternamente è dura e coriacea... per cui, ora non capisco bene chi abbia potuto ridurla in questo stato. Anche perchè dove viveva c'erano pur sempre decine di altre succulente ben più morbide e tradizionalmente pasto delle lumache. Non credo una lumaca possa attraversare la scorza della "obesa".

C'è ancora adesso, su un davanzale, ma temo sia solo questione di giorni...

7 commenti:

Marta ha detto...

Cavolo ma questo insetto ti ha seviziato la pianta! Ma tu sai distinguere le euforbie obese con fiori femminili da quelle con fiori maschili? Nel senso: quella della foto, è "femmina"?

Renato Ronco ha detto...

Dalle tracce lasciate (cacche), sarei propenso a pensare ad una lumaca.
Può succedere che per molto tempo una pianta venga risparmiata perché coriacea, poi , magari causa una piccola ferita, l'animale riesce a entrare e poi si "smalizia" banchettando con gusto.
Ma non ti era capitata una cosa simile tempo fa, con un'altra grassa?

taro ha detto...

@ Marta: la mia era un femmina, ma evidentemente non arrivava a fare semi in quanto dioica. I fiori maschili sono più allungati i femminili pù corti e a coppetta allargata, come li vedi nella seconda foto. Se guardi un po' su internet trovi vari esempio.

taro ha detto...

@ Renato: certo che deve avere trovato parecchie "piccole ferite", perchè se guardi bene la piantina è stata attaccata da tutte le parti... Fino al giorno prima era in perfetta forma. Poi proprio quel giorno era in un posto rialzato dove vive sempre una lucertola... e se fosse stata una lucertola vegetaria?? ;D

signore delle rose ha detto...

Mi viene da pensare che chi ha pasteggiato con la tua Euphorbia agisca di notte, quindi se non hai spostato nel frattempo il vaso, potresti provare a sorprendere il colpevole, grazie ad una pila, quando fa buio. E' possibile che si tratti anche di una limaccia che si rifugia nel terriccio del vaso stesso. Facci sapere se riesci a beccare il roditore fantasma.

PattyLoc ha detto...

La vicenda della tua Euphorbia è diventata un giallo a tutti gli effetti, con tanto di indizi e sospettati. Facci sapere se trovi il colpevole!

Anonimo ha detto...

È stata una lumaca di quelle incazzatissime.....io coltivo molte obesa ed una volta ne ho sorpresa una in azione,per questo uso un po' di lumachicida