sabato 3 dicembre 2011

Piante da clima Mediterraneo

Una serie di foto riprese in inverno nel “Jardí Botànic de Barcelona”, un orto botanico da visitare in tutte le stagioni per la sua eccezionale collezione di piante da tutto il mondo adatte al clima Mediterraneo.
Acacia leucocephala

Leucaena leucocephala, Leucaena glauca. Diversi nomi per questa mimosa dal fiore bianco. Devo dire che sono più belli e appariscenti i baccelli rossastri dei fiori.
Ha origine nel centro America, isole comprese, ma si è naturalizzata nel Texas, California, Florida meridionale, e verso sud, in Brasile e altri stati, comportandosi come pianta infestante in quei paesi. Non sopporta basse temperature.
Massonia pustulata

Parente stretto del più conosciuto Haemanthus albiflos, anche lei arriva dal Sud Africa. Piante che dormono in estate per riprendere a vegetare ai autunno. Sopportano bene il freddo ma non il gelo.
Rhus integrifolia

Difficile da incontrare al di fuori dei giardini botanici questo arbusto sempreverde che arriva dalla California del sud. Non assomiglia per niente al Rhus typhina, conosciuto e usato nei nostri giardini. Richiede un clima Mediterraneo per poter vivere. Anacardiaceae
Sparrmannia africana

Specie sud africana più arbusto che piccolo albero, dai getti vigorosi come spesso succede alle malvaceae. Grandi foglie pelosamente morbide mettono in secondo piano i bellissimi fiori, un po’ minuti.
Non resiste al freddo, ma accetta di essere coltivata in vaso.
Banksia praemorsa

Arbusto che può raggiungere 4 metri di altezza.
Non sopporta il freddo, ma ho visto alcuni esemplari prosperare in posizioni riparate attorno al Lago Maggiore.
Proteaceae
Loxostylis alata

Molto difficile incontrare questa Anacardiaceae Sud africana nei nostri giardini.
Hakea laurina

Arbusto o piccolo albero Australiano che è ampiamente coltivato e ammirato per i suoi fiori veramente speciali. Può crescere solo nei climi mediterranei.
proteaceae

3 commenti:

taro ha detto...

Splendido! Non vedo l'ora di tornarci!!!

Anonimo ha detto...

complimenti per la ricca e interessante ricerca.
cordialità
paolo c

Montse ha detto...

Son una fantástica colección!!
Debería visitar ese Botànic, yo que lo tengo tan cerca, en mi cuidad.
A veces las cosas más cercanas son las que menos observamos.

Un abrazo!