mercoledì 7 dicembre 2011

Coprinus Micaceus

E' spesso presente nei boschi e nei parchi ma anche nei giardini, su vecchie ceppaie e al piede dei tronchi di latifoglie. A volte spunta dall'erba del prato sui resti interrati di vecchie radici, in gruppi cespitosi. La comparsa di Coprinus Micaceus è legata a periodi di piogge abbondanti da maggio a novembre. Nell'immagine spuntano alla base di un palo di sostegno di rose rampicanti.
Questo fungo non è interessante dal punto di vista della commestibilità ma è importante come degradatore naturale del legno morto. La definizione "micaceus" deriva dalla presenza sul cappello giallo bruno, striato da solcature, di granulazioni scintillanti, ben visibili se ingrandite, simili a scaglie di mica. Le lamelle, molto fitte e bianche da giovani, rapidamente virano al nero diventando deliquescenti, caratteristica comune al gruppo dei Coprinus.

1 commenti:

taro ha detto...

Grazie per il fungo! Ci voleva. Era tanto che non se ne vedeavno nel blog. Avevo una mezza idea di caricarne qualcuno pure io, ultimamente me ne stanno spuntando parecchi in giardino, purtroppo non conoscendone i nomi mi sono scoraggiato. Bella la prima foto. Sembrano quasi finti!