martedì 11 ottobre 2011

La Bottiglia ...Solare

Dopo i tanti complimenti (...esagerati) per la piccola serra "da arredamento" (...che mi hanno fatto arrossire tra l'altro...) ho pensato di raccontarvi con un video una storia veramente ingegnosa.

Il video è girato nelle Filippine ed un progetto della MyShelter Foundation che spiega come senza mezzi è possibile disporre di luce solare in ambienti oscuri (...ma solo di giorno) con delle originali bottiglie-lampade solari.
L'invenzione sembra comunque essere attribuita ad un ingegnere brasiliano.
Io non ho ancora costruito la mia, ma su Youtube troverete tanti altri video che spiegano come realizzare in casa e con pochi materiali queste sorprendenti lampade che arrivano a generare fino a 55-watt. Se ho ben capito oltre all'acqua, l'ingrediente che si aggiunge (bleach) sarebbe la candeggina (ammoniaca). Buon lavoro e raccontatemi le vostre esperienze!

1 commenti:

Zappatore a Tokyo ha detto...

Conoscevo questo metodo.
La candeggina e' utilizzata affinche' non proliferino microorganismi che comprometterebbero la limpidezza dell'acqua, che altrimenti andrebbe cambiata ogni mese.
E' un'ottima idea, che si potrebbe applicare in architettura, ad esempio migliorandone la tenuta stagna e l'isolamento termico. Ma essendo utile soprattutto in luoghi dove gli abitanti non sono cosi' pretenziosi in tal senso, e' un'idea splendida per migliorare la qualita' della vita in maniera semplice ed economica.

p.s.
I complimenti per la mini serra sono sinceri. Le grandi idee nascono spesso da intuizioni sottovalutate dai loro creatori
(^_^)