venerdì 3 giugno 2011

Helvella


Strana storia quella di questi due funghi, probabilmente appartenenti al genere helvella. Sono cresciuti dentro due vasi, in un caso, come si vede dalla foto, è uscito da un foro di drenaggio. Fin qua nulla di speciale, sennonché i vasi contenevano due querce diverse tra di loro, un Quercus rysophylla e un Quercus castaneifolia, parte di una mia collezione di querce. Da aggiungere che i due vasi erano molto lontani tra di loro e nelle migliaia di vasi con piante varie che ho non avevo mai visto funghi simili.

3 commenti:

taro ha detto...

heh.. presto potrai aprire una sezione "Funghi in vaso" ..lo dico perchè ricordavo il precedente del Boletus collinitus e il Pinus banksianadi qualche anno fa ;)
http://rennybus.blogspot.com/2008/12/boletus-collinitus-pinus-banksiana.html

signore delle rose ha detto...

E' successo anche a me di vedere dei funghi crescere in vaso insieme alle rose si trattava in genere di boletus (il micelio, probabilmente, è risalito attraverso i fori del vaso),forse nel tuo caso è stato colonizzato il terriccio in precedenza. Le due foto mi ricordano l'Helvella sulcata per la colorazione molto scura del cappello con evidenti costolature sul gambo.

Harma ha detto...

Ma che funghi......sembrano degli alieni!!!