mercoledì 11 maggio 2011

Kalanchoe rauhii

Un'altra delle mie kalanchoe... un ibrido del gruppo della Kalanchoe daigremiontiana. Credo sia anche sinonimo di Kalanchoe rosei. Il fiore della Kalanchoe rauhii è praticamente identico a quello della daigremontiana, ma tende all'arancione. Le foglie, carnose, hanno un margine quasi seghettato e sono più piccole e lineari che nella vera daigremontiana, una caratteristica che proviene dall'ibridazione con la Kalanchoe delagoensis. Le foglie inoltre, non producono i tradizionali propaguli avventizi con cui si moltiplica la daigremontiana ed hanno il margine macchiettato. La pianta tende invece a generare nuovi propaguli lungo il fusto, nell'intersezione con le foglie.

3 commenti:

Montse ha detto...

Hola Taro, perfecto ver este híbrido de Kalanchoe, muy parecido efectivamente al diagremontiana y muy agradable poder observar la floración.
Es bueno compartir conocimientos y hacer amigos a través de las plantas!!

Un abrazo.

signore delle rose ha detto...

Dal tuo commento si capisce che sei un'appassionato conoscitore delle Kalanchoe e succulente in genere. Ti faccio la solita domanda, ma quante ne hai? Fioriscono tutte nello stesso momento?

taro ha detto...

Mah... "appasionato" senza dubbio, più che altro per la facilità di coltivazione, ma "conoscitore" è ancora lontano... Approfittando la tua domanda ho fatto un rapido sopralluogo e ne ho contate 18... magari anche 24 se consideriamo ibridi di varietà come le comuni blossfeldiane.