martedì 26 aprile 2011

Giardini Aperti in Friuli Venezia Giulia

Si chiama proprio così questa iniziativa che punta a far aprire al pubblico i giardini privati del Friuli. Tutto è partito dall'idea del gruppo di "Amici in Giardino" di tentare di attirare l'attenzione pubblica, quindi del turismo e in questo modo valorizzare il territorio aprendo il giardino a visitatori appassionati o semplicemente curiosi. Grazie al supporto dell'Ente Turismo regionale, si è iniziata, nel 2010, questa esperienza con l'incoraggiante partecipazione di una quarantina di giardini, perchè in fase di preparazione dell'evento vi si erano aggiunti di nuovi, di non soci del Circolo, convinti dalla semplicità e del buon intento del progetto.

Veduta del "Giardino Viatori" Gorizia


Per il 2011, il numero di giardini privati che aprono i loro cancelli sono ancora aumentati, oltre 50, benchè i mezzi siano veramente pochi. Il volantinaggio informativo ci viene offerto dall'Ente Turismo ma il resto viene ottenuto grazie al lavoro volontario dei soci di "Amici in Giardino" e ai proprietari dei giardini che aprono ai visitatori senza nulla chiedere in cambio se non di
condividere la loro passione per le piante e per i fiori.

Particolare del giardino "Rosa Mundi" in provincia di Udine


Particolare importante quello dell'apertura dei privati visto il carattere piuttosto chiuso e quasi diffidente dei friulani, forse il Giardino può servire anche a unire i popoli? Poco pubblicizzato l'evento di "Giardini Aperti", ma forse meglio così, c'è più tempo per maturare e superare inevitabili difficoltà.

Giardino "Corgnali" in provincia di Udine

Nel sito www.amicingiardino.it l'elenco dei giardini che hanno partecipato nel 2010 con alcune immagini e l'elenco del 2011 e naturalmente la possibilità di avere informazioni.

Veduta del "Sasseto" giardino in provincia di Pordenone

L'apertura dei giardini delle province di PN, GO e TS è prevista per sabato 14 maggio mentre per la provincia di Udine domenica 15. Questo per dare la possibilità agli appassionati di visitare più giardini.

2 commenti:

Montse ha detto...

Un jardín muy bonito!!

Saludos.

ELE ha detto...

Photo meravigliose.