martedì 15 marzo 2011

Kalanchoe 'Tessa'

La Kalanchoe 'Tessa' è un ibrido del Bryophyllum manginii (Kalanchoe manginii) e Bryophyllum gracilipes (Kalanchoe gracilipes e syn. Kitchingia gracilipes). Non produce semi perchè i fiori sono sterili, ma è facile da riprodurre come altre succulente, per moltiplicazione.
Ha un portamento a cespuglio basso, non supera i 40 cm di altezza e cresce bene anche in vaso adattandosi anche ad interni.
Si distingue per le foglie ovate dalle tonalità rossicce (...più marcate se esposta in piena luce) e i fiori rossi penduli. Da non confondere con la Kalanchoe manginii, molto simile ma con un portamento marcatamente pù pendulo di tutta la pianta.

È abbastanza resistente alle basse temperature, ma meglio non sottoporla a serie gelate. Ha bisogno di molta luce e se non si eccede con le irrigazioni, a fine inverno regala imprevedibili e ricche fioriture.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

è possibile mettere le ortensie ai piedi delle querce? grazie per la risposta. Maria

Renato Ronco ha detto...

Non ci sono controindicazioni o antagonismi tra le ortensie e le querce, certo bisognerebbe avere qualche informazione in più, ad esempio, le ortensie prediligono un terreno fresco, e pur gradendo l’ombra, i rami della quercia non dovrebbero essere troppo bassi.

Renato Ronco ha detto...

Bellissima questa kalanchoe. Mi sta fiorendo quella che mi avevi regalato due anni fa, ma con il clima di Torino la devo tenere in serra, e i colori, sia dei fiori che delle foglie, sono molto più pallidi

signore delle rose ha detto...

Anche questa fa parte del gruppo "Belle e impossibili" a causa del clima della mia zona a meno che non mi attrezzi con serra e riscaldamento.
Ultimamente mi sto appassionando un pò alle cactacee che più sopportano climi freddi e umidi anche perchè è sorto nelle vicinanze un piccolo vivaio di piante grasse http://www.cactusfarm.eu/
e mi sta venendo la tentazione di provare a coltivarne qualcuna assieme alle rose.