martedì 25 gennaio 2011

Astrophytum asterias

Quando fa freddo come negli ultimi giorni, tendo a cercare il bel tempo tra le foto scattate l’anno scorso.
Questa splendida fioritura appartiene all’Astrophytum asterias, una cactacea originaria del Messico il cui nome deriva dal greco astèr (stella), per la forma caratteristica. Ha un fusto globoso
a crescita lenta (fino a 10 cm di diametro), marcato da solchi più o meno profondi e ricoperto dalle caratteristiche areole, con distribuzione variabile a seconda degli ibridi e munite di piccole spine.
Preferisce terreni semi-aridi e leggermente calcarei. Attenzione con le irrigazioni! Meglio troppo poco... che troppo! Tollera basse temperature per brevi periodi. Si moltiplica per seme e produce interessanti fioriture.

2 commenti:

Renato Ronco ha detto...

Bellissimi!
Mi sorprendono sempre i fiori delle piante grasse.
Quanto grande è questo fiore, e dura anche lui solo un giorno?

taro ha detto...

Non avevo preso misure l'estate scorsa, ma adesso l'astrofito ha un diametro di 6 cm... per cui il fiore deve essere stato all'incirca della stessa dimensione. Il fiore invece, come nella maggioranza delle grasse (secondo me...), dura vari giorni e tende ad aprirsi nelle ore soleggiate diurne. I fiori delle cactaceae che di solito durano solo un giorno mi sembra che tendano a fiorire durante le ore notturne.