martedì 21 dicembre 2010

Dianthus superbus

Alcuni anni fa ho raccolto dei semi di questo "garofanino" in occasione di un'escursione sulle montagne della Carnia, che ho seminato senza tanti problemi nel giardino. Le piantine nate hanno cominciato a fiorire e a diffondersi ulteriormente a dimostrazione della rusticità di questo fiore. Molto bello da osservare quando fiorisce alla base dei cespugli di rose. Gli steli possono essere alti oltre 50 cm e il periodo di fioritura è abbastanza lungo.

Di recente ho incontrato in un importante vivaio della zona una forma coltivata di questo dianthus che presenta dei fiori visibilmente più grandi della forma botanica. Questa cultivar è stata introdotta con il nome "Prima Donna" (immagine sopra). Sarà interessante vedere il suo comportamento rispetto alla forma botanica.
Colgo l'occasione per augurare a tutti gli amici e sostenitori del Blog di Renato un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo

3 commenti:

taro ha detto...

Tanti auguri anche a te, a Renato e agli altri amici e lettori!
Buon Natale!!

Montse ha detto...

Muchas gracias por tan bellos deseos de felicidad.
¡FELIZ NAVIDAD! para todos y también FELIZ AÑO NUEVO que nos traiga paz y prosperidad.
Un cariñoso abrazo.

corteccia ha detto...

Quanto è bello questo Dianthus!
Mi ha fatto tornare indietro negli anni, quando avevo tempo anche per i fiori di montagna, ma soprattutto avevo un giardino per coltivare quelli trovati durante le mie passeggiate, proprio come hai fatto tu.
Buone feste.