lunedì 29 novembre 2010

Araneus diadematus

Mi sono accorto che in questo blog pieno di piante non c'era nessun ragno. Ho un giardino pieno di ragni. Vivono indisturbati salvo quando malauguratamente (...per loro) gli attraverso una "casa" mentre faccio piccole manutenzioni. Un paio di giorni fa ho fotografato questo Araneus diadematus, un ragno molto comune nel mio giardino e in Europa in generale. Lo vedo regolarmente, soprattutto quando termina la stagione calda.
L'esemplare della foto dovrebbe essere una femmina, i maschi credo abbiano il corpo meno voluminoso. Con le zampe arriva a 4 cm, vive su grandi tele orbicolari dove aspetta le sue prese. Morde, ma non è pericoloso per l'uomo. È conosciuto anche come ragno crociato, per il disegno sul dorso, che varia comunque tra gli esemplari.
Ho letto una volta che dovrebbero produrre dei suoni straofinando le zampe, ma io li ho sempre trovati ...silenziosi.

1 commenti:

signore delle rose ha detto...

Non ho fatto un commento alla tua foto ma ho risposto inserendo un nuovo soggetto, osservando la tua immagine non ricordo di aver notato nel mio giardino un ragno simile.
Ritengo comunque molto importante per l'equilibrio del giardino la loro presenza perchè li considero indicatori di una buona qualità dell'ambiente