sabato 30 ottobre 2010

Monadenium ritchei


È inevitabile appassionarsi di euphorbie succulente quando si è già affascinati dalle piante grasse... Il Monadenium ritchei è una piccola euphorbiacea con aspetto vagamente arbustivo che a prima vista può sembrare un cactus. Ha un fusto rigido dotato di lobuli con piccole spine apicali. Occasionalmente sulla sommità dei lobuli spuntano anche delle vistose foglie carnose.
Proviene dalle zone montuose dell'Africa tropicale (Zimbabwe, Mozambico e Kenya). Cresce bene in un suolo drenante ed è meglio non bagnarla d'inverno. Il primo piccolo fiore rosato è sbocciato ad agosto e tuttora continuano a spuntarne di nuovi.

3 commenti:

signore delle rose ha detto...

Veramente interessante questa euphorbia con questo fiore così particolare. Mi piacerebbe sapere quali sono gli insetti interessati all'impollinazione.

Renato Ronco ha detto...

Non è neanche facile pensarla una euphorbia. Non ha spine? E' la prima volta che ti fioriscono, e il fiore della foto deve ancora aprirsi?

taro ha detto...

-> signore delle rose: anch'io mi chiedo sempre chi visiterebbe i fiori delle mie grasse, visto che risultano sempre poco attrattivi per gli insetti nostrani...

-> renato: mi è fiorita la prima volta ad agosto ed ha piccolissime spine all'attaccatura delle foglie. Il fiore invece è al massimo della sua apertura, poi può solo appassire. Di solito si presenta come uan piccola puntina rosa che va progressivamente aprendosi crescendo fino ad 1 cm.