sabato 11 settembre 2010

Ipomoea alba


Quest'anno ho assistito, per la prima volta, alla fioritura di questa spettacolare Ipomoea. Il fiore si aperto dopo il tramonto con il buio inoltrato e sembra fatto di raso per i suoi riflessi cangianti. Si può sentire anche un profumo dolce e leggero. La durata del fiore, che può raggiungere i 18 cm di ampiezza, non va oltre la mattinata successiva ma altri boccioli sono pronti ad aprirsi.

3 commenti:

taro ha detto...

...18 centimetri?? Complimenti! Non ricordavo quest'ipomea. Di dove è originaria? Dalle mie parti non mi sembra di averla mai vista. Mi devo informare.

Renato Ronco ha detto...

Quest'anno una visitatrice mi ha portato i semi di questa ipomea; almeno mi sembra la stessa dalle foto, anche se il fiore è largo "solo" 13/14 cm.
I fiori hanno la caratteristica di avere la corolla tubulare sottile e molto lunga: 12/13 cm.
Il profumo è molto buono - a mio gusto - ma bisogna avvicinare il naso per coglierne la fragranza.
Ha una vegetazione esuberante, tanto che se il gelo non dovesse fermarla mi preoccuperei!

signore delle rose ha detto...

La Ipomoea alba conosciuta anche come Calinyction aculeatum è originaria del Messico ma ormai diffusa in molte zone a clima tropicale. E' una perenne ma nel nostro clima va considerata come una annuale e quindi riseminata ogni anno. Confermo il profumo che si sente soltanto da vicino. La grandezza del fiore nell'immagine penso sia dovuta al fatto che si trattava del primo fiore, gli altri che sono seguiti non hanno superato i 14 cm. L'impollinatore di questo fiore è una falena notturna.