giovedì 22 luglio 2010

Amici in Giardino - seconda parte

Al sabato sveglia presto, perché bisognava sfruttare tutto il tempo a disposizione. Con Liviana e Romeo siamo andati a trovare Dora e Vito Corgnali.
Non la solita villa con il giardino attorno, è il giardino che circonda, assedia la villa.
I proprietari ci accolgono affabili e ci accompagnano in una visita breve ma intensa.
Un giardino ricco, compiuto, dove Vito, immagino, ha studiato, voluto, arricchito ogni angolo. Un giardino dove non manca mai una fioritura importante: nel momento in cui sono passato io spiccava la collezione degli hemerocallis. Ricco e amato anche l'orto, realizzato nella posizione giusta, non nascosto come si usava fino a qualche anno fa, non ostentato come si usa ora.
Non manca un piccolo laghetto, e non manca l'intenzione di ampliare il giardino annettendo un boschetto adiacente: l'insieme ne trarrà un grande vantaggio.
Nel grande porticato aperto sta prendendo corpo un vero museo, con la raccolta di tutta una serie di oggetti antichi legati al lavoro, che conferiscono all'insieme una atmosfera particolare e un po' magica.
Anche dal salotto di casa il giardino appare con la sua prepotente ma rassicurante, rasserenante presenza, ed è stata duro dover lasciare questo salotto, dove sul tavolo in un attimo arrivava ogni ben di Dio… bibite varie, vini del luogo, caffè, pane e salame; ma altri giardini aspettavano…

2 commenti:

Rosan ha detto...

olá.
é um sardim maravilhoso, com tantas plantas variadas, que nem sei dizer qual a mia linda....o gramado, tudo enfim lindo .


abraço

valery ha detto...

Caro Renato bisogna tornare in Friuli Venezia Giulia ci sono ancora molti interessantissimi giardini da visitare! Il 14 e 15 Maggio 2011 ci sarà la seconda edizione di GIARDINI APERTI in FVG, pensa l'edizione 2010 contava ben 40 giardini privati aperti al pubblico! La prossima volta che torni da queste parti ti farò vedere il mio giardino creato vicino al fiume Tagliamento, quindi su una "terra" di sabbia e sassi - in fatti la proprietà l'abbiamo chiamata "Il Sasseto", ma con molto amore e dedizione, sono riuscita a fare qualcosa di bello, nel rispetto della natura.
Valery