mercoledì 11 novembre 2009

Kalanchoe rotundifolia


Vi presento la fioritura recente (ottobre) di una Kalanchoe della mia collezione. La pianta mi è arrivata come Kalanchoe socotrana, ma ho come la sensazione che si tratti della Kalanchoe rotundifolia. Non ho trovato informazioni sulla socotrana e sono benvenuti i suggerimenti per identificarla.
La piantina in questione ha fusti allungati ed esili, con foglie ovate-tondeggianti e cime con piccolissimi fiori rosati che durano pochissimo. A differenza di Renato, i miei interessi botanici sono totalmente "amatoriali" ...ed ho iniziato a collezionare le Kalanchoe per la semplicità della loro coltivazione. Vanno da sole e spesso si convertono in infestanti. Sì certo, non si possono coltivare bene dove gela. Come quasi tutte le Kalanchoe anche questa è originaria del Sud Africa.

3 commenti:

Montse ha detto...

Taro, tenía muchas ganas de ver un Kalanchoe de tu colección y este es poco común, no lo conozco, no lo he visto y lamento no poder ayudarte a identificarlo ¡yo también soy aficionada!

Un abrazo.

signore delle rose ha detto...

Mi dispiace di non poterti aiutare ma questo genere di piante non sono il mio forte e mal si conciliano con il nostro clima a meno che non ci si possa dotare di serra; però mi piacerebbe vedere la tua collezione.

taro ha detto...

Cari Montse e Signore delle Rose, mi sa che ho peccato di presunzione parlando di "collezione" ...non ricordo nemmeno bene se supero le 12 varietà...
Le kalachoes poi non sono nemmeno piante da "esibizione"... le volte che mi è capitato di mostrarle a qualcuno, il malcapitato non capiva nemmeno bene cosa gli stavo mostrando ;)