martedì 21 luglio 2009

Ninfee tropicali

Le nymphee tropicali non sopravvivono in inverno nel nostro clima. Non hanno grossi rizomi come le N. rustiche, ma delle specie di pseudobulbi. Per conservarle bisogna, prima del gelo, ritirare gli pseudobulbi privati dalle foglie, in contenitori con sabbia mantenuta umida e ad una temperatura non inferiore a 10°. In primavera, quando la temperatura dell'acqua nel laghetto si innalza, si potranno ripiantare al loro posto.

Nymphaea whitaker
Nymphaea Jack wood
Nymphaea lotus
Una ninfea a fioritura notturna. Una delle poche, l'unica tra le mie, che produce semi. Quest'anno, oltre a quelle seminate, me ne stanno nascendo spontaneamente in giro per il laghetto.
Nymphaea general Pershing

Particolare questa ninfea, che mi è arrivata con il nome Nimphea 'cub', che mi lascia un po' perplesso. La caratteristica saliente è di avere gli steli fiorali molto lunghi, anche più di 30 cm. fuori dall'acqua; sono pure di colore rosso/marrone. E' la più "bulbifera", di solito ogni pianta produce un solo bulbo, ma questa cultivar può produrne anche tre o quattro.
Nymphaea director moore. Forse la più conosciuta e diffusa.

2 commenti:

Montse ha detto...

Son de una belleza extraordinaria!
Me gustaría poder tener un estanque y poner nenúfares en él, pero el clima no es apropiado, buen consejo el que has dado de resguardar las plantas del invierno.
Un saludo.

taro ha detto...

Complimenti per lo stagno. Mi sembra che la tua collezione di ninfee sia ogni anno più speciale.