sabato 11 luglio 2009

Leccinum duriusculum robustum

Trovati sotto pioppo bianco - Populus alba

3 commenti:

signore delle rose ha detto...

Benchè sia presente anche da noi il Populus Alba non ho mai notato la presenza di Leccinum Duriusculum.
Sicuramente è importante anche il tipo di terreno.
In compenso sotto le querce del giardino sono già comparsi per due volte i Boletus Chrysenteron, sicuramente grazie all'abbondanza di piogge.
Altri funghi compaiono nell'arco dell'anno nel mio giardino come: Boletus diversi, Tricholoma Saponaceum, Laccaria Laccata, Entoloma Aprile, Lepiota Naucina e l'indesiderata Armillariella Mellea.
Per essere un giardino che 12 anni fa era un campo di mais ritengo che si sia ripristinata una certa naturalità del terreno.

Renato Ronco ha detto...

Non mi era mai capitato, prima d'ora, di trovare dei leccinum sotto i populus alba. Non li cercavo neanche. Questi erano particolarmente grandi e belli. Tre pesavano un chilo e mezzo. Duri e sanissimi. Purtroppo, una volta cucinati ho scoperto che avevano pochissimo gusto.
Non ho mai raccolto i Boletus Chrysenteron. Li mangi?

signore delle rose ha detto...

Si, li mangio ma mescolati con altri perchè seppur discretamente saporiti hanno poca consistenza, diversamente dai Duriusculum. Indubbiamente sono due Boletus che è meglio usare nella classica ricetta dei funghi trifolati misti.