giovedì 23 luglio 2009

Iris? - Iris Japonica 'Bourne Graceful'

Probabilmente è in iris, sicuramente un'iridacea. Lo suggerisce l'insieme della struttura, inoltre il fiore è simile a quello dell'Iris japonica, gli manca solo il delicato ricamo blu/violetto.
Quello che lo differenzia da ogni altro iris è il fatto che i ciuffi delle foglie sono portati da lunghi gambi, alti anche 50 cm.
Mi è arrivato da un giardino speciale. Speciale il giardino, speciali le piante che si trovavano visitandolo, molto speciale la persona che lo ha realizzato: il compianto Sir Peter Smithers.

Iris japonica

2 commenti:

signore delle rose ha detto...

Leggendo il libro di Peter Smithers "L'avventura di un giardiniere" mi sono imbattuto nella descrizione dell'Iris Japonica "Bourne Graceful" che l'autore descrive come il più grande dei suoi Iris Japonica, raggiungente anche 1 metro e 20 cm e discendente da un incrocio tra "Ledger's Variety" e la forma "Capri" dell'Iris Japonica ottenuto da Mr. J.R. Ellis di Bourne End.
L'ottenitore inviò una piantina a Peter Smithers che lo definì un Iris di prima classe.

Renato Ronco ha detto...

E’ la seconda volta che mi trovi il nome di una pianta!
Se nel primo caso era certamente giusto, in questo (sono andato a rileggere il capitolo del bellissimo libro di Sir Peter Smithers) mi rimane una percentuale, molto bassa, di dubbio, ma prendo per buono il nome che mi hai segnalato e lo inserisco nel titolo. Una precisazione, l’Iris japonica ha le foglie lucide e verdi, nell’Iris Japonica "Bourne Graceful" invece sono meno verdi per la presenza di pruina. Non mi pare di poterla definire un iris di prima classe, se non per la particolarità dei fusti e la rarità.